12 maggio 2018 | ||
10:00 | a | 18:00 |
I piatti più famosi della cucina romana che hanno scritto la storia della cucina italiana al Parco Egeria. Sabato 12 e Domenica 13 maggio 2018, dalle ore 10 alle ore 18, al Parco Egeria, in Via dell’Almone 105, va in scena la Sagra Romana Cucina!
Storia e tradizione in un menù, curato dai nostri cuochi e ristoratori, per servire i piatti più significativi ed appetitosi conosciuti in tutto il mondo per la loro bontà e qualità. Piatti poveri e popolari a base di ingredienti di natura rurale e contadina di origine vegetale o animale, preparati secondo ricette spesso tramandate di generazione in generazione. Carbonara, Amatriciana, Cacio e Pepe, Pajata, Trippa, Abbacchio, Coratella e una versione più innovativa di Gricia al Tartufo fresco.
Scarpetta obbligatoria per gustare fino in fondo i sapori di queste meravigliose pietanze.
Questi sono solo alcuni degli attori principali di questa Sagra, accompagnati da del buon Vino e da Birra artigianale, ma anche dalla classica Panzanella, dalla Cicoria ripassata, dalla Mozzarella di bufala dell’Agropontino e da una selezione di formaggi e salumi tipici. Vi proporremo anche degli assaggi di Spezzatino in umido con bocconcini di Bufala, una carne ancora poco conosciuta ma di una bontà infinita, ricca di proprietà nutritive, a basso contenuto di colesterolo, succulenta e tenera. Non mancheranno di certo Fave e Pecorino, le Fragole, anche in versione con la panna, per i più golosi.
Verranno utilizzati prodotti tipici, biologici e a km 0, come da sempre facciamo nel nostro contesto, per incoraggiare e sensibilizzare i nostri clienti-consumatori all’importanza di una agricoltura eco-sostenibile, ad apprezzare l’alta qualità dei prodotti agroalimentari romani e laziali. La pasta adottata, lunga o corta che sia, sarà anch’essa di natura biologica o proveniente da laboratori certificati.
A testimonianza di quanto detto, nel primo pomeriggio di domenica 13 maggio il Caseificio Lauretti di Terracina eseguirà una dimostrazione di come viene prodotta artigianalmente la mozzarella di Bufala con il latte proveniente dagli allevamenti dell’area del basso Lazio (Laghi dei Gricilli).
Per concludere nel migliore dei modi, affidatevi ai pasticceri del laboratorio artigianale Mitirosù che vi presenteranno una vasta selezione di dolci freschi ed espressi realizzati sul posto: dalle varianti di Timamisù al Mont Blanc, ed infine torte e crostate monoporzione ai frutti di bosco, alle visciole, ricotta e cioccolato e ricotta e visciole.
Un Weekend ricco di storia e di tradizione per gli amanti del buon cibo ma sarà anche un’occasione per far divertire all’aria aperta i più piccoli, apprezzando il contesto naturale e curato del Parco Egeria, giocando imparando con i laboratori creativi e tematici curati dagli animatori di Ullallà, seguendo i percorsi di Roma Natura all’interno del Parco della Caffarella, o quelli archeologici che portano alle più importanti Catacombe romane oppure noleggiando delle bicilette.
L’ingresso al Parco Egeria è libero e a disposizione degli ospiti: parcheggio interno, servizi igienici, area giochi, animazione, spaccio Egeria, ingresso diretto tramite il sottopasso pedonale alla Caffarella.
Alcune delle nostre aziende presenti:
Azienda Apistica Porroni di Montefiascone (VT);
Azienda Vitinicola Ferrante di Lanciano (CH);
Azienda Agricola Abbafati Renzo di Lariano;
Frantoio Camilli di Vetralla (VT);
Laboratorio artigianale Arduini di Sezze;
Caseificio Lauretti di Terracina (LT)
Cooperativa Biologica Agricoltura Nuova (VT)