1 ottobre 2021 | ||
19:00 | a | 23:00 |
TARTUFO, SOLO TARTUFO, TARTUFO E BASTA!!
Appuntamento speciale per tutti gli amanti del fungo più pregiato: il Tartufo!
E si il Tartufo non è un tubero come molti credono ma un fungo ipogeo (che cresce sottoterra) e che fa parte della famiglia delle Tuberacee. Facciamo attenzione: le tuberacee non sono tuberi, ma specie sotterranee con il corpo fruttifero a forma di tubero.
Celebriamo quindi il Re di tutti i funghi con un evento gastronomico per gustarne le qualità, cucinandolo in tutti i modi, accompagnato da carni pregiate e ottimi vini e per i veri intenditori, fresco da portare via.
I nostri ristoratori, “cavatori” di tartufi ed allevatori di cani da tartufo (il grazioso Lagotto Romagnolo) sveleranno preziosi segreti sul suo utilizzo, conservazione e qualità del prodotto sia fresco che lavorato … ma per favore non chiedete dove si cava … “segreto industriale!!!”
Importante il menù a cui stanno lavorando i nostri chef e cuochi:
- dai classici Tagliolini all’uovo alle Pappardelle tirate a mano per apprezzare ancora di più le qualità del prodotto fresco, ai Ravioli di ricotta di pecora su crema tartufata
- per chi ama abbinamenti azzardati proponiamo le versioni gourmet di Carbonara o Gricia al Tartufo
– mentre chi vuole unire la tradizione con la prelibatezza suggeriamo i Tonnarelli acqua e farina alla Cacio e pepe e Tartufo.
- per chi ama i sapori forti e decisi, tagliere di salumi e formaggi al Tartufo, Bruschette miste alla creme di Tartufo Bianco e Nero, Maialino porchettato al Tartufo Nero e Insalata di Puntarelle all’aceto balsamico con Tartufo fresco.
- non mancheranno di certo i fritti a base di tartufo così come delle spettacolari tagliate di carne alla griglia accompagnate da tartufo fresco di stagione.
Amici, fatevi avvolgere anche voi dall’inebriante profumo del Tartufo, vi attendiamo a Castel di Leva 371 alle porte di Roma presso l’Azienda Biologica Agricoltura Nuova dal 1 al 3 ottobre per un gustoso fine settimana.
DOVE: Castel di Leva 371 – Agricoltura Nuova
QUANDO : Venerdì 1 ottobre dalle ore 19, Sabato 2 ottobre dalle ore 12 alle ore 23 e Domenica 3 ottobre dalle ore 11 alle ore 17.
COME: Ingresso GRATUITO scrivendo il proprio nome + il numero delle persone partecipanti in bacheca. Ingresso libero si paga solo quello che si mangia.
L’ingresso è soggetto alle disposizioni in materia di sicurezza dal contagio dal Covid-SARS 19 vigenti al momento dell’inizio della manifestazione.
La location è completamente all’aperto ma nei luoghi al chiuso come i bagni è obbligatorio l’uso della mascherina mentre nelle aree comuni, come le file per le casse o per il servizio, è preferito l’uso della mascherina.
Nei tavoli e presso gli stand sarà possibile igienizzarsi le mani, personale addetto curerà la pulizia e l’igienizzazione dei tavoli e dei bagni a ciclo continuo.
DETTAGLI:
A disposizione dei clienti e visitatori ampio parcheggio e oltre 500 posti a sedere all’aperto con tavoli distanziati ed igienizzati prima e dopo l’uso dal nostro staff.
Nel villaggio appositamente realizzato per la nostra Sagra verranno posizionati tavoli e sedie, servizi comuni tutti nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione e sicurezza da contagio da covid-19.
IL PARTICOLARE: L’azienda Agricola Orlandi Tartufi di Avezzano, raccoglie e seleziona Tartufi nella propria tartufaia di Avezzano, dove con passione per diversi anni ha piantato e curato oltre 1000 piante tra noccioli, faggi e querce. Oggi la raccolta del Tartufo avviene grazie all’aiuto dei suoi 42 cani Lagotto Romagnolo. Durante la Sagra ci sarà la possibilità di acquistare Tartufi freschi bianchi e neri a seconda della raccolta, Tartufi trasformati sotto forma di creme, salse, patè, prodotti caseari e di norcineria al tartufo.
IL MENU’:
Tagliolini al Tartufo Nero
Maialino porchettato al Tartufo
Bruschette alle creme di Tartufo
Tagliere con affettati e formaggi al Tartufo
Ma non finisce qui! L’offerta enogastronomica continua con risotto al atrtufo, tonnarelli Cacio, Pepe e Tartufo, Tonnarelli alla Carbonara e Tartufo, ravioli di ricotta e Tartufo al burro e salvia.
Per chi preferisse invece una alternativa al tartufo ecco la Cacio e Pepe e l’Amatriciana del Ristorante Biologico Agricoltura Nuova, gli Arrosticini di pecora IGP abruzzesi, la Carne alla brace e tanta birra artigianale.