N ata nei primi anni dell’ottocento l’azienda, sita nel comune di Velletri, è sempre appartenuta alla famiglia Ceracchi; solo negli ultimi venti anni l’azienda ha subito un notevole cambiamento dovuto alla gestione da parte dei due fratelli Ceracchi che, con grande tenacia, vera passione, e con la collaborazione costante di persone particolarmente capaci, hanno voluto in un posto antico nuovi vigneti e moderna cantina, nel rispetto di una tradizione vitivinicola che in questa zona si tramanda da secoli. L’azienda si estende su terreni collinari di origine vulcanica effusiva manifestatasi in basalti e tufi provenienti dalle viscere della terra, ricchissimi di sali ed elementi minerali che vengono così a formare un terreno privilegiato e nel contempo drenante e fresco. Ogni vigneto, sia esso di uva bianca che rossa, ha trovato la sua ubicazione, determinata: dallo studio del terreno, dall’esposizione al sole ed ai venti, nonché dalla quota. I vigneti che si estendono su tutta la superficie sono tutti a denominazione di origine controllata; le aree residue sono impreziosite da uliveti e da piccolissimi boschi di essenze spontanee.
La vite viene coltivata a spalliera, con un minimo carico di gemme e con trattamenti scrupolosamente calibrati.
Si tratta certamente di un crù, situato nel cuore della zona del “Velletri Doc”, costituito da terreni omogenei, geograficamente individuabile e panoramicamente splendido.
L’ azienda “F.lli Ceracchi”, ha sempre cercato di avere un approccio culturale innovativo nei confronti del vino, è infatti fra le poche aziende vitivinicole laziali che da anni si battono per imporre sul mercato la marca prima ancora del prodotto, staccandosi così dal concetto di vino come prodotto agricolo indifferenziato. Questa politica di marketing spiega la scelta di campo dell’azienda “F.lli Ceracchi” di focalizzare la propria attenzione nel canale di vendita specializzato nelle enoteche e nei ristoranti, investendo risorse ed energie per sviluppare un’immagine coordinata di marca basata sulla promozione e sulla comunicazione ai consumatori più attenti ed esigenti. Parallelamente, l’azienda ha posto una grande enfasi sul servizio al ristoratore, garantendo sia standard qualitativi elevati a prezzi competitivi sia razionalizzando il momento distributivo.
Fulcro di questa strategia innovativa è la rete di vendita dedicata: in Italia affidata a 50 agenti di rappresentanza coordinati da 1 area manager, mentre all’estero si avvale di importatori di provata immagine e autorevolezza coordinati da 2 area manager. In entrambi i casi si tratta di professionisti qualificati, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo del vino
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