Home » Archive by category "manifestazioni"

Talk show, serie tv, reality, canali tv, rubriche radiofoniche, interviste,  programmi specializzati, show cooking, riviste, dizionari, corsi, lezioni private, cuochi a domicilio, sagre paesane, street food… Oggi tutto sembra girare attorno alla cucina ed al mondo dell’enogastronomia, dall’Expo di Milano con i suoi interminabili padiglioni dedicati al cibo e ristoranti gestiti da notissimi chef italiani, alla sagra di paese momento di festa di ogni piccolo comune della Penisola. Tutto sembra passare per la cucina; in quei pochi metri quadrati, dove ogni giorno staziona la famiglia, si è sviluppato un mondo fatto di comunicazione, formazione, vite, lavoro, professionalità, usanze e tradizioni, salute e benessere, educazione e rispetto e momenti di convivialità e di socializzazione. Senza trascurare il lato economico, l’indotto, l’aspetto culturale, storico ed antropologico che accompagna la storia del nostro Paese e ruota tutto intorno alla cucina.

Il progetto “La Strada degli Chef” vuole raccontare tutto questo, in una manifestazione di soli 4 giorni dedicata alla cucina, al mondo della ristorazione ma anche alla tradizione culinaria italiana e perché no anche a quella straniera. Ormai anche la contaminazione di cibi e piatti provenienti da culture diverse si è affermata qui in Italia e fa parte del nostro modo di mangiare e di vivere. La cucina però non può rappresentare solo la parte estetica di un piatto o la bontà di un prodotto, in cucina ruota l’affetto familiare, la complicità di una coppia, il divertimento di un gruppo di amici, la magia di un momento particolare vissuto davanti ad un piatto o ad un calice di vino.

Quindi “La Strada degli Chef” deve essere anche tutto questo!

La nostra capacità sarà quella di trasformare una piazza, un parco o una via in una location fantastica e inusuale, dove profumi e aromi si uniscono in una atmosfera magica, dove i colori della gente si fondono all’architettura storica di un quartiere come la Garbatella, dove regnerà sovrana la convivialità ed il divertimento. Saranno chiamati Chef, ristoratori, cuochi, pasticceri a riempire un percorso culinario che inizierà da Parco Nobel (area pedonale di Via delle Sette Chiese) fino a via Giustino De Jacobis, accompagnati da una selezione di Street Food munita di apecar o Food Truck.

Garbatella sarà travolta dai fumi e dai profumi di cibo di strada, da piatti nostrani e da prelibatezze della cucina italiana, tutto firmato da professionisti e neo professionisti della ristorazione.

 

La manifestazione ha il patrocinio di:

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dall’8 giugno all’11 settembre tornano i centri estivi organizzati da Terra Alta, Iuvenes e Larteaparte.  Si svolgeranno all’Agriturismo Agrin 4.5, in via Ardeatina Km 4.5 (dopo il Divino Amore). Un centro immerso nel verde dove i bambini potranno giocare e fare sport. Laboratori didattici e ludici, equipe di educatori qualificati. La quota settimanale è di 90 euro e comprende: piscina con bagnino e spogliatoi dedicati, colazione, pranzo e merenda all’agriturismo.

Pacchetti famiglia e sconti per fratelli. Servizio navetta dall’Eur, Laurentina e Divino Amore .

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VOLANTINO (fronte)

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VOLANTINO (retro)

 

Per info:

email larteaparte@libero.it – tel 3495853453 – Denise;  3921995162 – Porzia.

via Ardeatina 1696 – 00134 Roma

Maspro consulting srl in collaborazione con La Compagnia della Terra Alta organizza dei corsi di formazione presso la sede di Pixelville in viale della Bella Villa 94, a  Roma, nel quartiere Alessandrino. Accanto all’Ipercoop Casilino. Si tratta di un’offera molto ricca che va dalla pubblicità on line, all’utilizzo di Facebook come strumento di marketing, ma anche corsi più specifichi su cms come wordpress o drupal, sistemi operativi come Windows 8 o Linux.

Per maggiori  informazioni:

  • web: www.maspro.it
  • e-mail: segreteria.maspro@gmail.com  -  cell. 340.7574072

 

I CORSI DI FORMAZIONE

 

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano avere una panoramica delle conoscenze necessarie ad avviare un business online e cominciare a vendere su internet i propri prodotti o servizi. Il corso ha come obbiettivo quello di creare un framework sui principali meccanismi e tecniche di pubblicità online, utile a tutti coloro che intendono servirsi del web per promuovere la propria attività commerciale.
Docente: Veronica Tecchio
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

 

 

Il corso si propone di introdurre ed esplorare in profondità le potenzialità del social media per eccellenza: Facebook. Con oltre un miliardo di utenti sparsi in tutto il mondo la piattaforma di Zuckerberg è uno straordinario strumento di marketing. Capirne i segreti e sfruttarne le potenzialità per avviare una efficace azione di promozione del proprio marchio. Questi, in sintesi, gli obiettivi proposti dal corso.
Docente: Veronica Tecchio
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

 

 

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI

Introduzione ai Sistemi Informatici Geografici 
Corso base 18 ore -  n.3 lezione lun/mar/mer 9,30-16,30
Il corso fornisce le basi per apprendere cos’è un GIS, capire quali sono le sue funzionalità e poterlo utilizzare appieno. Durante il corso si potranno conoscere le funzioni basilari del GIS, capire la potenzialità di un Database GIS, acquisire il significato e l’importanza di un Sistema di Coordinate e di Proiezioni di Mappa.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

 

Lavorare con ArcGIS Desktop di ESRI
Corso avanzato – 18 ore n. 3 lezione  3 lezione lun/giov/ven 9,30-16,30
ArcGIS Desktop è un sistema integrato che include tutti gli strumenti necessari per poter sfruttare al meglio un GIS.Il corso prepara i partecipanti all’utilizzo di ArcMap, ArcCatalog ed ArcToolbox (applicazioni incluse in ArcGIS Desktop) e darà modo di capire come queste applicazioni sono in grado di risolvere qualsiasi tipo di problematica geografica.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

 

Introduzione a  WordPress

Corso base n .8 ore -  n.2 lezione mer/ven 9,30-16,30
Corso che introduce ai fondamenti di base per l’installazione e la configurazione di WordPress sul proprio hosting, configurazione sistemistica ideale, installazione e configurazione del tema, selezione e installazione dei plugin.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

 

Storytelling e Ufficio Stampa 2.0

Corso base 16 ore n. 4 lezioni mar/giov. 9,30 -13,30
Corso che introduce alla scrittura di contenuti efficaci, pensati per essere valorizzanti nei confronti degli utenti e dei motori di ricerca. Il corso si rivolge a chi vuole apprendere le tecniche e i segreti di una scrittura funzionale agli obiettivi che si intende raggiungere.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

 

Introduzione a Drupal e Server Lamp

Corso base  12 ore  n. 4 lezioni martedì 15,30 – 18,30
Il corso si rivolge agli Utenti che intendono acquisire competenze di base nell’implementazione di una piattaforma Web con l’utilizzo di un potente CMS.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

 

Introduzione a Windows 8.0 Windows  Server 2012

Corso base  12 ore  n. 4 lezioni giovedì 15,30 – 18,30
Corso si rivolge agli Utenti che intendono acquisire competenze sistemistiche di base nell’utilizzo e gestione dei sistemi Windows.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

 

Introduzione a Linux

Corso base  12 ore  n. 4 lezioni mercoledì 15,30 – 18,30
Il corso si rivolge agli Utenti che intendono acquisire competenze sistemistiche di base nell’utilizzo e gestione dei sistemi Linux o Unix.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

 

 

 

 

Dopo la bella iniziativa di domenica ai Fori Imperiali, alla quale hanno partecipato anceh i produttori che fanno parte della nostra Compagnia, abbiamo ricevuto questa lettera con cui Francesca Zappalà di Terra onlus ci ha voluto ringraziare. La pubblichiamo qui, per dare ancora più visibilità a una iniziativa che continuerà nel tempo.

 

Vi scrivo dopo la bellissima giornata passata ai fori domenica  per ringraziarvi per averci aiutato a realizzarla.
E’ stata una giornata speciale, densa, anche faticosa; con coraggio e un pizzico di incoscienza ci siamo affacciati su una piazza importante, grande e eterogenea e abbiamo parlato di un progetto ambizioso e per certi aspetti rivoluzionario e lo abbiamo potuto fare grazie al contributo e all’aiuto di tutti voi.
In tantissimi domenica e in questi giorni ci stanno dicendo “Grazie” e oggi a nostra noi tutti di Terra rivolgiamo questo grazie a voi che siete stati presenti insieme a noi.
Ci piacerebbe che le forze e le energie messe in atto per organizzare la giornata non si esauriscano una volta passato l’ evento ma che continuino a trovare nuove forme e  nuovi spazi Per questo continueremo a tenervi aggiornati sulle cose che facciamo.
Intanto a nome di tutti noi vi saluto e vi ricordo  che il progetto Porto L’Orto a Lampedusa è appena all’inizio e che se volete continuarlo a seguire lo potete fare sul sito: http://www.terraonlus.it/
Ancora grazie.
                                                                          Francesca

Gustosi appuntamenti da non perdere

E’ arrivata la primavera e la nostra associazione è pronta ad accogliere le famiglie romane nelle sue divertenti e gustose manifestazioni enogastronomiche e culturali.

Si comincia con sabato 29 e domenica 30 marzo con la fattoria va in Città in Piazza San Giovanni Bosco, in zona Tuscolana-cinecittà. Una due giorni all’insegna del gusto e del divertimento con moltissime attrazioni e stand di aziende agricole del Lazio e produttori regionali.
In tutto 45 stand con prodotti agroalimentari ed enogastronomici per un mercatino contadino a km 0 ed una fiera di prodotti tipici regionali. Non mancheranno i migliori artigiani del Lazio che esporranno le loro lavorazioni fatte a mano frutto del loro ingegno, creatività ed estro.
Una due giorni dedicata alle famiglie con le nostre fattorie didattiche per imparare, giocando, il mondo contadino e rurale e la trasformazione delle materie prima della terra. Tutto il giorno gli educatori de “L’arteaparte” impegneranno i bambini in corsi e laboratori ricreativi e didattici:
Laboratorio della Lana: dalla Pecora al Maglione;
Spettacolo del Cheesemaker: dal Latte al Formaggio;
Laboratorio della panificazione: dal Grano alla Rosetta;

E sempre per i più piccoli il teatrino dei burattini che racconta le sventure del povero Pulcinella a cura della Compagnia Mobile Teste di Legno, il Villaggio Indiano di Tatanka con statue, totem, capanne ed il rodeo per Bambini, Attività e giochi ludici e truccabimbi realizzati dall’associazione Onlus “I Piccoli Giganti”.
Ed ancora, il Gruppo Fiat Tivoli sarà presente con un raduno di auto d’epoca e l’Associazione AIMA realizzerà un circuito-pista per auto radiocomandate dove ogni visitatore potrà cimentarsi in un pilota e dimostrare la propria abilità nella guida.
Infine per gli amanti degli animali una mostra sfilata cinofila per cani di razza con pedigree e senza e cani meticci.

Sabato 12 aprile la Fattoria va in Città viene ospitata nel quartiere Casal Bruciato in zona Tiburtina, sarà un incontro interessante dove saranno invitate le scuole del Municipio Roma 4 a partecipare alle attività delle nostre fattorie didattiche. Piazza Balsamo Crivelli è la location designata per accogliere i nostri 40 stand enogastronomici e culturali.
Non mancheranno le attività didattiche dell’associazione I Piccoli Giganti ed il teatrino dei Burattini della Compagnia Mobile Teste di Legno.

Domenica 13 aprile torneremo nella nostra cara Garbatella, in Via Caffaro, sempre con La fattoria va in Città, edizione dedicata alla festa del Fumetto. Artisti di tutta Italia ci raggiungeranno per allietare la giornata con esibizioni, mostre, esposizione, poesia rap e poesie istantanee, performance e case ditrici.

Non mancheranno come al solito le migliori aziende agricole del Lazio e produttori regionali.

Infine Domenica 4 maggio raggiungeremo di nuovo Via Oderisi da Gubbio per una straordinaria manifestazione con altre associazioni del quartiere. In questa occasione più rumorosa che mai sarà nostra ospite una banda musicale dai mille colori, divertiremo i più piccoli con i nostri laboratori e fattorie didattiche e poi entrerà in scena la Caccia al Tesoro per le famiglie visitatori, un momento divertente quanto appassionante che metterà  la famiglia al centro dell’attenzione, anche se per un gioco di squadra.

 

Dal 2003 larteaparte raccoglie le migliori professionalità del settore, in una ricerca continua di stimoli e suggestioni per offrire al mondo dell’infanzia supporti didattici complementari al processo di crescita. Realizziamo percorsi formativi utili a scuole, centri educativi, enti, associazioni e a tutte quelle realtà che si occupano di bambini da 3 ai 14 anni.
Le nostre attività principali volgono per lo più verso l’ideazione, progettazione e conduzione di laboratori didattici personalizzati per fasce d’età. Attraverso un linguaggio studiato a misura di bambino, proponiamo momenti educativi attraverso il gioco, la sperimentazione e l’affinamento delle percezioni sensoriali, favorendo la naturale creatività dei bambini.

Larteaparte collabora in tutte le manifestazione organizzate da Terraalta, realizzando le fattorie didattiche.

Vuoi organizzare un’indimenticabile festa di compleanno immerso nel verde tra animali, colori e … tanta allegria?!!!!!

Chiamaci e organizzeremo la tua festa in fattoria!!!!

Potrai scegliere tra le nostre fattorie quella che più ti piace, oppure la più vicina a te o quella che hai visitato e vorresti avere come location per il tuo prossimo compleanno….

Potremmo allietare gli invitati con i nostri laboratori didattici, facendo un orto con gli spaventapasseri, cucendo tanti pupazzi colorati, impastando pane, pizza, pasta all’uovo o dolci, oppure tessere con i telai o preparare saponette profumate!!!

Nelle fattorie troverai a disposizione sale allestite con tavoli, sedie, frigorifero, potrai ordinare un catering biologico e, ovviamente godere del verde e dell’aria sana e pulita!!!!

Per tutte le info e le prenotazioni ….contattaci telefonicamente!!!

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VOLANTINO

La tua festa in fattoria

Tu pensa alla sala, noi penseremo al resto: laboratori e animazione per tutti, trucca-bimbi e creazioni con palloncini

La fattoria alla tua festa

5 fattorie didattiche in varie zona di roma, affitto sale al coperto e di gazebo all’aperto con barbecue,
laboratori contadini e caccia al tesoro.

Laboratori

laboratorio della lana |  i piccoli tessitori
laboratorio di cucito | cuciamoci una storia
laboratorio sull’orto | lo spaventapasseri per il mio orto
laboratorio di panificazione | dal grano al…pane
laboratorio sulla pasta | mettiamo le mani in pasta
laboratorio caseario | dal latte al formaggio
laboratorio del sapone | natura, profumi e …saponi
laboratorio sulle api | dolce… come il miele
laboratorio sulle farfalle | il sentiero delle farfalle
laboratorio del carnevale | una scuola in maschera il carnevale di
laboratorio sulle ombe | luce sulle ombre
the cheesmaker | dal latte al…formaggio

PER INFORMAZIONI:
06.71354187 – 349.5853453 – 333.3251231
www.larteaparte.it – larteaparte.feste@hotmail.com

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VOLANTINO

 

Dopo l’esperienza dello scorso anno con migliaia di bambini a festeggiare il carnevale con noi (rimane storica la sfilata con oltre 500 bambini delle scuole materne ed elementari del Municipio Roma VIII per le vie di Garbatella),  anche quest’anno la nostra associazione ha programmato una serie di eventi dedicati alla più famosa festa in maschera del mondo ed ai suoi principali attori: i bambini.

Ricchissimo il programma di intrattenimento e le attività creative sempre gestite dai nostri simpatici e bravi educatori de “l’arteapparte” e della associazione “I Piccoli Giganti”, con laboratori ludici, trucca bimbi, sfilata in maschera, spettacoli di burattini, giocoleria, equilibrismo, musica e tanto divertimento.

Si comincia con La Fattoria va in Città di sabato 9 febbraio in Via Caffaro – Garbatella con il laboratorio creativo del Carnevale dove ogni bambino potrà costruire la propria maschera. A seguire lo spettacolo del racconta storie dispettoso. Per l’occasione sarà presente anche il Villaggio Indiano di Tatanka. A far da cornice oltre 50 stand di aziende agricole del Lazio e produttori regionali con una vasta presenza di alimenti biologici

Domenica 23 Febbraio faremo visita al quartiere Marconi in Via Oderisi da Gubbio dove allestiremo 200 metri di strada chiusa al traffico in occasione della giornata ecologica con 50 stand di aziende agricole del Lazio, produttori regionali ed artigiani.

I bambini delle scuole del Municipio Roma XI riempiranno la strada sfilando mascherati per un concorso dedicato alle maschere più originali e creative. Moltissime attività messe in piedi dai nostri educatori de “l’arteapparte” e de “i Piccoli Giganti”. Sarà presente anche il Villaggio Indiano di Tatanka con capanne, statue e totem indiani ad altezza uomo. Infine l’Aima, la sezione del Coni del Modellismo, organizzerà delle attività e giochi con delle auto radiocomandate su una pista realizzata al momento.

Insomma, per Carnevale abbiamo messo in piedi moltissime iniziative, vieni a trovarci i divertirai con gusto!!!

Coriandoli, fantasia e tanta allegria. Con il Carnevale anche la “Fattoria và in città” si maschera e si tinge di mille colori. L’ormai tradzionale appuntamento di Garbatella, infatti, il 10 febbraio sarà dedicato al Carnevale, con una sfliata concorso promossa dall’XI Municipio, in collaborazione con la Compagnia della Terra Alta e le scuole del territorio. La partenza della sfilata è prevista alle ore 11.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA LETTERA DI PRESENTAZIONE

CLICCA QUI SE VUOI PARTECIPARE

 

Passate le giuste e meritate vacanze estive, si ritorna sul campo, o meglio dire sui campi!! Riparte la nuova stagione fieristica tra feste, sagre, manifestazioni e mercati contadini.
Questa nuova stagione sarà ricordata come la consacrazione della nostra attività.
Ormai siamo presenti su gran parte del territorio della Capitale, in modalità più o meno frequente, ad appuntamenti fissi, come per i quartieri di Garbatella, Tuscolano ed Appio Claudio e sotto forma di appuntamenti spot come a Centocelle, Conca d’Oro, Casal Bertone e Piazza Vittorio Emanuele.
Il programma di questa nuova stagione ci farà approdare a nuove piazze e vie di Roma, partiremo subito dal popolare quartiere di Colli Aniene per festeggiare i suoi 40 anni dalla nascita, poi ci trasferiremo per una settimana intera nel cuore dello storico quartiere romano di Testaccio in Piazza Santa Maria Liberatrice e poi ancora navigheremo per diverse rotte del Municipio Roma 11, tra Via Duccio di Boninsegna, Via Mario Musco per finire in Largo Leonardo da Vinci! Ed infine sperimenteremo la maestosità di Piazza Re di Roma e ci prepareremo ad affrontare il Natale con delle manifestazioni che ci impegneranno per due fine settimana, tra Via dei Castani e Via Conca d’Oro!
Da non perdere la grande manifestazione con gli amici marchigiani che ci vedranno protagonisti il 28 ottobre a Centocelle e la realizzazione del nuovo progetto finanziato dalla Provincia di Roma DOC – Nessuno Escluso, che oltre all’enogastronomia ci immergerà anche nel sociale ed in modalità itinerante approderemo in diverse piazze di Roma partendo da Piazza Don Bosco.
Seguiteci nostri prodi, andremo alla scoperta di mari nuovi ed isole affascinanti.

Come ogni anno, quando arriva l’estate, la Compagnia della Terra Alta sospende le sue manifestazioni e dà a tutti appuntamento a settembre. Stiamo preparando un calendario ricco di appuntamenti e nuove iniziative che, speriamo, vi sorprenderanno ancora una volta. Lo spirito rimane sempre quello, portare prodotti buoni e a prezzi accessibili nelle piazze di Roma, unendo momenti didattici e di cultura.

BUONE VACANZE A TUTTI!!!!!

Le immagini

Login into your account

Close it

Item successfully added to the shopping cart

Proceed to Checkout