Home » Archive by category "Eventi"
11 maggio 2019 10:00 a 23 giugno 2019 12:00

Carciofo festival, la Sagra del Carciofo di Roma

Dai non fare il Carciofo!!! Sabato 11 e Domenica 12 maggio 2019, dalle ore 10 alle ore 18, ti aspettiamo al Parco dell’Antico Acquedotto, in Via Appia Nuova 1280 (Capannelle), per la seconda edizione della Sagra del Carciofo di Roma!
Protagonisti di questa gigantesca scampagnata alle porte di Roma, i Carciofi di Sezze, quelli Romaneschi ed infine i Biologici coltivati nei campi della Cooperativa Agricoltura Nuova di Decima-Malafede; per valorizzare la campagna romana e laziale ed i suoi prodotti.
Dall’antipasto al digestivo i nostri cuochi e ristoratori prepareranno un ricco menù:

Da Sezze, i cuochi del Laboratorio Artigianale Arduini presenteranno la Lasagna di Carciofi, i Carciofi alla Giudia, i Carciofi alla Romana ed i Carciofi fritti dorati, oltre alla vendita al dettaglio del prodotto fresco locale. I primi piatti saranno completati dai Ravioli con ripieno di ricotta e Carciofi alla Gricia, le Reginette acqua e farina su crema di Carciofi e scaglie di pecorino, preparati dallo storico Pastificio della Garbatella Amor di Pasta, mentre i Tagliolini al Carciofo e Tartufo fresco dall’azienda Orlandi Tartufi di Avezzano e la Cacio e Pepe al profumo di Carciofo sarà affidata ai cuochi del ristorante Bio Agricoltura Nuova.

Sempre dalle cucine bio, la Coratella di agnello con Carciofi, mentre Setaccio (friggitoria e pizzeria di Frascati) delizierà il palato con sfiziosi supplì fatti al momento: abbacchio e Carciofi, gricia e Carciofi, ‘nduja Carciofi e provola, porchetta Carciofi e speck, oltre alle crocchette di patate con Carciofi e guanciale e frittatine di pasta con ricotta Carciofi e salsiccia o con ragù bianco e Carciofi.

Il tutto sarà accompagnato dalla buona birra artigianale del birrificio Anbra di Fossa (AQ) e dall’ottimo vino della Cantina Ferrante di Lanciano (CH).

Per chi invece non volesse provare il menù della sagra, potrà degustare altre valide alternative, sempre cucinate sul posto e con materie prima di eccellente qualità, come i Tonnarelli all’amatriciana, piatti a base di formaggi biologici, le Fritture di Calamari e Gamberi della friggitoria mobile di Tony e Noemi, gli Arrosticini di pecora IGP abruzzesi.

Per terminare con dolcezza, i pasticceri del laboratorio artigianale Mitirosù del Nuovo Salario di Roma, vi presenteranno una vasta selezione di dolci freschi ed espressi realizzati sul posto: dalle varianti di Timamisù alle torte e crostate monoporzione ai frutti di bosco, alle visciole, ricotta e cioccolato e ricotta e visciole.
DOVE: Parco dell’Antico Acquedotto in via Appia Nuova 1280 altezza Capannelle ingresso adiacente al ristorante Pappa e Ciccia, a disposizione ampio parcheggio.

QUANDO: Sabato 11 e Domenica 12 maggio 2019 dalle ore 10 alle ore 18 di ciascuna giornata.

COME: Ingresso LIBERO E GRATUITO si paga solo quello che si mangia, a disposizione tavoli e sedie per tutti.

DETTAGLI: Un ricco menù a base di CARCIOFI ma non solo, sul nostro pratone curato e rilassante sarà possibile assaggiare anche i classici primi romani, gli Arrosticini di pecora abruzzesi IGP, degustare dell’ottima birra artigianale e del vino rosso di Montepulciano della cantina Ferrante di Lanciano.

Il parco dell’Antico Acquedotto è uno dei posti più belli, affascinanti ed accoglienti della Capitale, curato ed attrezzato con servizi igienici, ampio parcheggio con oltre 1000 posti auto, giochi per bambini, campi da calcetto, possibilità di visitare la fattoria e gli animali tramite un simpatico trenino, infine a disposizione noleggio biciclette a pagamento.

Insomma non fare il Carciofo ti aspettiamo Sabato 11 e Domenica 12 maggio alla Sagra del Carciofo di Roma.

 
Per informazioni: info@terraalta.it

Pagine Facebook: Roma Food Village, Parco dell’Antico Acquedotto, Terra Alta.

Le immagini

Login into your account

Close it

Item successfully added to the shopping cart

Proceed to Checkout