Home » La fattoria va a scuola

La fattoria va a scuola

L’ associazione “La Compagnia della Terra Alta” e l’associazione “Larteaparte” con il progetto “La Fattoria va a Scuola” pongono all’attenzione delle scuole materne ed elementari del Comune di Roma la programmazione di alcuni percorsi formativi complementari all’attività didattica.

Obiettivi del progetto

Il progetto “La Fattoria va a Scuola” ha come obiettivo quello arricchire l’offerta formativa delle scuole attraverso la conoscenza diretta degli animali, delle attività di coltivazione della terra, della produzione agricola e comunque di tutto quello che rientra nel mondo contadino.
Con “La Fattoria va a Scuola” si vuole creare un momento di vita rurale e contadina riportata all’interno delle mura scolastiche. I bambini, di età compresa tra i 4 ed i 10 anni, potranno cimentarsi in piccoli contadini e svolgere mansioni tipiche di un pastore o di un agricoltore.
Le aule didattiche, in alcuni casi anche le palestre, si trasformeranno in un caseificio o in un piccolo orto botanico oppure in un panificio ed accoglieranno i piccoli studenti per praticare alcuni dei lavori più antichi, attraverso metodi tradizionali, che nonostante la modernità del mondo attuale, sono ancora in essere e svolgono importanti funzioni sociali.
In alternativa, per comprendere al meglio le attività dell’agricoltore e del pastore, i bambini possono visitare, per una mezza giornata o un giorno intero, una delle nostre aziende agricole associate e provare direttamente l’emozione della raccolta dei frutti dagli alberi, del contatto diretto con gli animali della fattoria, e giocare allegramente tra i profumi della campagna.

Nella sostanza gli obiettivi del progetto “La Fattoria va a Scuola” sono:

    • far scoprire e comprendere, con una metodologia curata da uno staff di educatori selezionati, l’importanza delle attività contadine e delle materie prime agricole frutto della lavorazione dei campi;
    • far comprendere attraverso il gioco e il contatto fisico come avvengono determinati processi di lavorazione di alcuni prodotti della terra fino a rendere il bambino capace di riprodurli;
    • far conoscere ed esplorare il mondo contadino e rurale attraverso un percorso formativo volto all’acquisizione dei suoi concetti basilari;
      di svolgere attività ludiche e didattiche con il diretto contatto degli animali della fattoria.

Durata, luogo e svolgimento

“La Fattoria va a Scuola” è strutturata su due canali:

    • laboratori presso la sede scolastica, che offrono il duplice vantaggio del contenimento dei costi e di alcun impegno organizzativo da parte della scuola;
    • laboratori nel parco, che avvicinano i ragazzi alla natura, attraverso percorsi studiati all’interno di oasi naturalistiche e biologiche.

Le Aziende Agricole con cui le due associazioni collaborano si trovano in zone naturalistiche interessati per la flora e fauna presente, ma soprattutto per gli spunti didattico- creativi che riescono a suscitare nei ragazzi.

Clicca qui per conoscere le aziende
in cui abbiamo attivato le Fattorie Didattiche.

Le Fattorie didattiche nelle aziende prevedono 11 laboratori:

 

Laboratori presso la sede scolastica

Il progetto prevede la realizzazione di quattro laboratori, adatti per bambini di età compresa tra i 4 ed i 10 anni, da svolgersi all’interno delle aule scolastiche oppure in ambienti più grandi quali palestre e/o teatri.
Gli educatori allestiranno gli spazi concessi nel modo utile per il regolare svolgimento delle attività di laboratorio.
La direzione scolastica dovrà solo provvedere a lasciare libere le aree interessate.

Le Fattorie Didattiche nelle scuole prevedono sette 7 laboratori:

 

 

 

 

Le immagini

Login into your account

Close it

Item successfully added to the shopping cart

Proceed to Checkout