“L a Botte e la Giara” non ha la pretesa di proporre in esclusiva dei prodotti di qualità. L’Italia ha una natura generosa e i suoi frutti, che ascoltano la terra e sanno raccontare le nostre migliori tradizioni, sono presenti diffusamente.
La proposta di B e G è comunque il frutto di una attenta e approfondita selezione per poter offrire il gusto e la qualità ad un prezzo equo.
Così la nostra ricerca si è indirizzata a quelle terre in cui maggiormente si ha cura di preservare gli elementi della tradizione e della cultura nelle coltivazioni secolari, in presenza di una natura benevola, generosa e rassicurante.
Per l’ individuazione degli oli è così che abbiamo incontrato quelle realtà che svolgono la propria attività principalmente per diletto e passione, rispondendo in primo luogo all’ esigenza di produrre prodotti per il fabbisogno personale e riservando la quantità in eccesso al mercato. Si tratta di piccoli produttori di olio che si rivolgono ai frantoi per realizzare una quantità di prodotto sufficiente al fabbisogno familiare e vendere l’eccedenza. Ciò consente di proporre ai nostri clienti lo stesso prodotto che i coltivatori riservano a loro stessi.
Anche le produzioni di vino che proponiamo sono frutto di una selezione tra le terre in prima collina e a pochi chilometri dal mare il cui effetto di brezza mantiene i vitigni asciutti evitando la formazione di muffe. Nel caso di Sambuca di Sicilia la vicinanza di un lago previene lo stress nei momenti più siccitosi. La nostra proposta prevede, sia per l’olio che per il vino, anche prodotti da agricoltura biologica, rigorosamente certificati. Le terre della produzione proposta sono la Sicilia e il Lazio.
Principali prodotti: vino, olio, pomodori, pasta, paté e creme lavorati secondo ricette tipiche.