(ordine: scuola dell’infanzia, primaria; durata mezza giornata)
Si introdurranno le attività raccontando ai bambini la “Favola del folletto Trik”, che per fare uno scherzo regala un sacchetto di semi magici al “Tasso agricoltore”, che inconsapevole li pianta e … oplà la sorpresa è assicurata!! Ortaggi particolari spunteranno nel suo orto, da forme e colori fino a quel momento sconosciute al piccolo Tasso. Uno spunto ludico per introdurre concetti fondamentali nell’agricoltura biologica, quali la biodiversità, il km 0, e la stagionalità della natura. Durante la visita al frutteto, che ospita alberi da frutto di qualità quasi del tutto scomparse sulla nostra tavola (la mela ballerina, la pera bottiglia, il gelso, le giuggiole…), si inviteranno i bambini a raccogliere fiori, foglie e frutti da terra, utili poi nella fase creativa del laboratorio.
Visita guidata all’orto: durante la visita guidata l’operatore introdurrà le metodologie, gli obiettivi e i benefici dell’agricoltura biologica, visitando da vicino gli allevamenti di galline e papere, capre, pecore e asini . Giunti in prossimità del grande orto, si consegneranno ai bambini dei cataloghi illustrati raffiguranti le diverse specie di piante presenti in un orto (forma delle foglie, frutto, periodo), invitandoli, attraverso una caccia al tesoro, a scovarli nell’orto messo a loro disposizione.
Laboratorio creativo: utilizzando il materiale raccolto durante la passeggiata (foglie, fiori e frutti) e con l’ausilio di altro materiale da noi fornito, ogni partecipante si cimenterà in un’elaborazione artistica della natura, realizzando un libro, “Un orto da favola”, che ripercorra la storia del folletto Trik, che i bambini potranno poi portare a casa.
Fattoria didattica: Tomba di Nerone
Costo a bambino per mezza giornata 7,00 € intera giornata 7,00
Comments are closed on this post.