Lo spirito della nostra azienda agricola, Colle della Croce, è quello di far rivivere i luoghi dove i nonni hanno vissuto e lavorato per anni.Da questa esperienza legata alla memoria e alla natura, deriva la decisione di Vincenzo Ricci e della sua famiglia, Fabio Bassani, Alessia Conti e Laura Ricci di riavviare l’attività di produzione e commercializzazione dell’olio e di altre prelibatezze.
Abbiamo riscoperto lo scorrere del tempo secondo i ritmi della natura. Ci siamo confrontati con le condizioni climatiche, a volte favorevoli e a volte avverse. Abbiamo ripetuto gesti antichi, valorizzando la tradizione e accompagnandola con le attuali tecniche.
Il desiderio di mantenere la stessa cura ed attenzione verso ciò che produciamo e verso l’ambiente, ci ha fatto vivere le fatiche e le soddisfazioni del lavoro agricolo. Dalla lavorazione dei campi, alla potatura, alla raccolta, per arrivare infine alla proposta al pubblico della nostra linea di prodotti che nasce con l’olio e si amplia con le confetture, i liquori, i secchi.
La “Bassa Sabina” è la zona in cui è ubicata la nostra azienda agricola Colle della Croce e si colloca a Nord Est di Roma, in una zona delimitata a Nord dal fiume Tevere e dai Monti Sabini, a Sud Est dai Monti Prenestini e Tiburtini
Il terreno che coltiviamo si estende per poco più di 6 ettari e comprende circa 1000 piante di ulivo di età compresa tra i 5 ed i 150 anni, suddivisi nelle cultivar tradizionalmente più diffuse nella zona come: carboncella, rosciola, leccino, salviana e frantoio. Sono presenti inoltre un certo numero di alberi da frutto tra cui mele, mele cotogne, pere cotogne, noci, ciliegie, fichi, mandorle, nocciole, limoni, prugne e more.
Ci puoi trovare ogni ultimo sabato del mese in Largo Appio Claudio su via Tuscolana altezza metro A fermata Giulio Agricola nella manifestazione sapori e Profumi del Lazio.
Comments are closed on this post.